• Home
  • Il blog
  • Partecipi ad una Fiera? Allora spargi la voce…

Partecipi ad una Fiera? Allora spargi la voce…

social_media consulenzafiera.comHai mai pensato di utilizzare i Social Media per promuovere la tua azienda durante un evento fieristico al quale parteciperai?
Oggi é comune che le aziende abbiano un proprio account sui diversi social e raggiungano il loro target in modo efficace.
 E’ corretto quindi usarli anche in tutte le occasioni di promozione, e in questo caso anche riguardo alla fiera.
La presenza sui social media deve sempre essere integrata con l’intero piano marketing.

 


PRIMA DELLA FIERA

1. Per incrementare le visite in fiera da potenziali clienti si potrebbe pubblicare (in largo anticipo) le foto dello stand e le foto dei prodotti presentati. Potrebbe essere utile anche un video di presentazione caricato ad esempio su Youtube e poi pubblicizzarlo sui social.
2. Creare una mappa della fiera con evidenziato il percorso corretto come raggiungere velocemente il vostro stand.
3. Creare un evento sul blog aziendale, Google+, Twitter, etc… Incentivate le persone a cliccare sul bottone “Parteciperò”. In questo modo il sistema automaticamente ricorderà al partecipante l’appuntamento.
4. Comunicare sui siti di news online Article Marketing, magazine tematici, cioè redazionali informativi su quanto proporrete in fiera. Qualsiasi mezzo è utile per diffondere la notizia che parteciperete all’evento.

DURANTE LA FIERA
5. Fare uno shooting fotografico sui momenti della fiera, durante lo svolgimento, aiuterà a condividere attraverso i social sensibili alle immagini, come Facebook e Instagram o Pinterest, cosa accade, creando interesse.
6. Potrete organizzare delle video interviste con i visitatori e i vostri clienti in visita. In breve potrete avere una piccola collezione di video testimonial interessantissima da usare immediatamente e nel periodo successivo grazie a YouTube.

DOPO LA FIERA
7. Invitare i visitatori a commentare sui social quanto visto nel vostro stand; è importante dare la sensazione che la loro opinione è importante (e di fatto lo è…).
8. Pubblicare sul blog un articolo che riassuma l'evento, evidenziando il proprio punto di vista e dei visitatori, la valutazione del mercato di riferimento e dei trend.
9. Verificare se tramite l’e-mail dei registrati allo stand sia possibile reperire i loro account social per collegarsi a loro.    

Secondo noi questi sono i punti essenziali per sfruttare al meglio i social Media.