• Home
  • Comunicare - Saper trasmettere in modo strategico

Comunicare - Saper trasmettere in modo strategico

Come ci si prepara per una fiera

La partecipazione ad una Fiera implica una strutturata fase di pianificazione degli obiettivi che si intendono raggiungere. Saltare questa fase comporta una perdita di circa il 60% del potenziale successo. I preparativi dovrebbero essere avviati con largo anticipo e affiancati da una comunicazione adeguata. L’allestimento dello stand e la preparazione del personale sono fattori che, agli occhi dei visitatori, riflettono la qualità dell’azienda e dei suoi prodotti, ma solo se scaturiscono da una logica di comunicazione ed immagine coordinata. Tutto all’interno dello stand deve avere un continuum, coerente col nostro sito web; deve raccontare la nostra storia in modo accattivante e cristallino.
Una
Corporate Identity ben pianificata si sviluppa dal sito web, diramandosi in supporti cartacei e multimediali che sono enfatizzati solo con uno stand ideato ad hoc.
Un’azienda, a maggior ragione se in fase di start up o di riorganizzazione, deve necessariamente armarsi di fantasia e strategia per riuscire a rimanere impressa nel panorama dei competitors. Una Fiera altro non è se non l’Evento a cui invitare con stile potenziali interessati, trasformandoli da semplici visitatori ad affezionati clienti. Una sorta di Debutto in Società aziendale in cui non farsi cogliere impreparati e durante il quale nulla può essere lasciato al caso, ma deve essere accuratamente pianificato, affidandosi a degli esperti nel settore nella
progettazione dello stand e della sua grafica coordinata.